La nostra famiglia vive da alcune generazioni a Capanne di Careggine.
Nel lontano anno 1966 ha iniziato la propria attività con una classica Bottega di borgo, nonché provvidenziale presidio montano per gli abitanti della zona che finalmente riuscivano ad acquistare i beni di prima necessità, alimentari o meno, senza dover più camminare per 20/30 minuti lungo un sentiero nel bosco, soltanto per arrivare alla strada statale, da dove, con il postale (bus di linea) arrivare a Castelnuovo di Garfagnana o fino in Versilia.
Senza contare la scarsità di mezzi di trasporto disponibili al tempo, privati e pubblici!
Per capire la situazione di isolamento dei pochi abitanti della zona, basta immaginare che per solo andare al lavoro,
o gli studenti a studiare, la soluzione era il sentiero, con le intemperie e insidie, specialmente in inverno!
Non a caso la nostra bottega ebbe subito un buon successo, sia con gli abitanti del luogo e altrettanto con scalatori e amanti della montagna in transito, che trovavano la nostra accoglienza e ristoro.
Diversi anni dopo, incoraggiati dalla nuova strada, la nostra famiglia realizza quella che è più o meno l’ odierna struttura del ristorante panoramico.
Dopo molti anni ancora, di dedizione al lavoro, si presentò l’ occasione per acquistare il vicino e caratteristico borgo, negli anni andatosi progressivamente spopolando.
Con un progetto ambizioso, dopo l’acquisto e la fattiva collaborazione delle istituzioni locali, ha avuto inizio un lungo ed importante lavoro di recupero, dapprima con il ripristino dei vicoli, poi con la ristrutturazione pressoché totale delle caratteristiche casette e ripristino delle originali lastre in pietra locale sui tetti..
A lavori finiti, l’intero luogo, che comprende il villaggio e il ristorante è diventato l’attuale “resort panoramico“. A detta di tutti, anche esperti, un virtuoso esempio di recupero nel pieno segno del turismo eco sostenibile di cui
non possiamo, che andare fieri.
A presto, felici di ospitarvi!